Gli Stili Marziali

Jun Fan Gung Fu Jeet Kune Do (JKD)

Il Jun Fan è il sistema di base ideato da Sijo Bruce Lee  . Bruce Lee praticò fino all'età di 12 anni il Tai Chi ed in seguito lo stile di Kung Fu chiamato Wing Chun. Egli infatti incentrò tutto il sistema del Jun Fan sui principi cardine dei suddetti stili  : linea centrale , economia di movimento , semplicità , massima efficacia col minimo sforzo , difesa personale , sfruttare la forza dell'avversario , cedevolezza , sensibilità ecc..  A questa base egli , tramite continui ed approfonditi studi sulle varie arti marziali  , accorpò (applicando i suddetti principi) diversi stili marziali come la Boxe Occidentale , la Kick Boxing , la Muay Thai  , Il Savate (Kick Boxing francese) , Il Judo , Il Ju Jitsu , il Taekwondo ed il Grappling(Lotta) . Egli volle infatti inserire nel suo sistema tutte le tecniche di queste arti marziali che egli riteneva potessero essere utili al fine di renderlo più completo possibile. Come egli stesso suggeriva , infatti , il combattimento prevede diverse distanze e , per esser ben preparati ad esso è necessario studiarle ed allenarle tutte in modo da avere una maggiore probabilità di riuscita.
Una volta creato il sistema di base ovvero il Jun Fan Gung Fu , avendo dunque tutti gli strumenti necessari , ogni individuo può adattare a se stesso il sistema ( utilizzando ciò che egli ritiene utile o rifiutando ciò che egli ritiene futile per se , a secondo anche delle proprie caratteristiche  fisiche ed attiduni) e creare il proprio JEET KUNE DO. Ecco che adesso distinguiamo dunque il sistema di base (Jun Fan Gung Fu) con il concetto filisofico che è invece il Jeet Kune Do. Ogni individuo , studiando il sistema base del Jun Fan Gung Fu , lo adatterà alle sue necessità e caratteristiche e, una volta trovato il proprio equilibrio , avrà formato il proprio Jeet Kune Do che sarà differente dal JKD di qualunque altro individuo. Sijo Bruce Lee aveva il proprio JKD che non è necessario commentare .Per concludere , qualunque individuo studia e pratica il sistema base ( Jun Fan) seguendo la filosofia del Jeet Kune Do seguendo dunque un percorso di ricerca in se stesso per poi ottenere il proprio JKD.

Kali Filippino

Il Kali filippino è un arte marziale molto antica . Basti pensare che il primo contatto storico con l'occidente avvenne all'epoca delle colonizzazioni agli inizi del 500'. Il Kali conosciuto anche come Kali-Arnis-Escrima o Silat è un arte diretta , efficacissima e micidiale. Veniva infatti utilizzata dalle popolazioni indigene nelle Filippine per difendersi in guerra durante le invasioni straniere (spagnole , giapponesi ecc...) . Il Kali prevede l'utilizzo del bastone singolo (70 cm) , bastone doppio , bastone lungo , bastone da 120cm , coltelli , spade , manganelli (nunchaku) , scudi , spada e scudo , coltello e bastone , doppio coltello , frusta e molteplici armi filippine classiche delle FMA (Filippino Martial Arts)come il bolo ( machete ) , il Kampilan o il Barong . Ma non finisce qui. Il Kali filippino prevede una preparazione micidiale ed efficacissima anche a mani nude (derivante dall'uso delle armi) con il cosiddetto Panantukan (Boxe Filippina) che prevede pugni , gomitate, ginocchiate , artigliate , colpi di taglio ,clinch , colpi a forbice dolorosi agli arti o al corpo (Gunting), destabilizzazione dell 'avversario e spazzate . L'area del Kicking Filippino è chiamato invece Pananjakman che oltre alle percussioni dolorose ed ai colpi prima indicati nel Panantukan prevede pestoni ai piedi , bloccaggio del piede ecc..
Il Kali arriva inoltre al grappling-locking chiamato Dumog (con leve agli arti ed immobilizzazioni) ed agli esercizi di sensibilità chiamata Hubud-Lubud. Il Kali è davvero un sitema completo e davvero efficace. Viene infatti ritenuto dai più grandi maestri il miglior stile nella difesa personale da strada per il suo essere diretto e micidiale.

Mixed Martial Arts (MMA)

Il programma prevede un'eccellente preparzione nelle MMA (Arti Marziali Miste) in quanto comprende Muay Thai , JKD Concepts , Shoot Wrestling (Shooto Giapponese) , Jiu Jitsu Brasiliano (Machado-Gracie) , Judo , Sambo Russo ,  Grappling , Boxe e CSW , con specifici metodi di allenamento tecnico-atletico per le MMA . Sensej Erik Paulson (fondatore del CSW) battè per ben due volte tutti gli avversari giapponesi e fu per ben 2 volte campione del mondo di Shooto ( Shoot Wrestling) in giappone . Insieme a Greg Nelson adesso prepara diversi atleti per il campionato UFC americano  ( Ultimate Fighting Championship) tra i quali ha già un campione del mondo dei pesi massimi ovvero Brock Lesnar. Gli allenamenti della Kombat Academy GFAMA seguono le linee guidi dei più grandi Team delle MMA come l' American Top Team (V. Alessio Sakara ) , Team Punishment (V. Tito Ortiz ) , Team Noguera (V.Anderson Silva ) ed appunto il Team Arcangel (V. Brock Lesnar) .

Muay Thai - Thai Boxing

La  Muay Thai o Boxe Thailandese deriva da uno stile antico di lotta con armi e senza detto Mae Mai Muay Thai ed era utilizzata dai guerrieri thailandesi durante le guerre.
Vi sono due diverse teorie sulla diffusione della Muay Thai durante gli scontri tra i Birmani ed il popolo Siamese . Per citare quella più probabile , si narra che intorno al 200 a.c. la tribù degli Ao - Lai migrarono dall'India fino al fiume Mekhong per poi raggiungere quello che sarebbe divenuto il regno del Siam. In difesa del proprio popolo gli Ao - Lai crearono uno stile di combattimento con armi e senza che poi venne diviso in due stili differenti: Krabi -Krabong che prevede l'uso di armi(spada ,lancia, giavellotto , pugnale, bastone) ed uno a mani nude ( corpo a corpo) che fu appunto chiamato Muay Thai (pugni , calci , gomiti , ginocchiate, testate e lotta corpo a corpo).Si parla spesso di diversi stili di Muay Thai ma la verità è che lo stile era questo quindi uno solo. Il resto deriva solo dal tramandare da una generazione all'altra e quindi dalle preferenze personali dei singoli individui che praticavano in diverse regioni. L'istruttore G.Ficarra segue le linee guida di Sasar Dajarn Surachai "Chai" Sirisute , il maestro thailandese più richiesto al mondo per la Muay Thai - Thai Boxing nonchè fondatore e presidente della Muay Thai -Thai Boxing Association of the U.S.A.

Pentjak Serak / Maphilindo Silat

Il Silat fu utilizzato in guerra dal popolo indonesiano per difendersi dal tentativo di attacco Olandese, ma si è sviluppato anche in diverse parti del sud-est asiatico come Singapore , le Filippine , Malesia , sud Thailandia , Brunei . Il silat è caratterizzato da colpi davvero efficaci micidiali e brutali ma allo stesso tempo eleganti e raffinati. Sono inclusi colpi di pugno , gomito , calcio, ginocchio , dita , artigliate ,spazzate e proiezioni nonchè rotture articolari ad impatto ( non per trazione o compressione statica tipica delle arti marziali come ju jitsu o judo). Tipiche del Silat tradizionale (Pentjak Serak) sono delle posizioni di attesa o di guardia all'apparenza contorte e strane (la più comune è quella accovacciata a terra con le gambe incrociate detta "depock") ma che una volta divenute abituali permettono esecuzioni veloci con colpi potenti ed inaspettati che disorientano totalmente l'avversario. Nel Silat è anche incluso l'utilizzo di armi come il bastone o particolari armi tipiche indonesiane come il Karambit (particolare arma da taglio con lama a mezza luna posizionata lungo le dita della mano) o il Machete ... o il Sarong tipico indumento indonesiano utilizzato nel disarmo o in tecniche di bloccaggio o strangolamento ecc...
Il Pentjak Silat prende ispirazione osservando la natura. Sono infatti molti gli stili e le tecniche esistenti in questa disciplina che si ispirano agli animali, osservando i comportamenti di difesa di questi ultimi e sfruttandone la potenza applicandola al combattimento. Tra le più conosciute "la tigre", "il coccodrillo", "il gatto", "il gallo", "l'aquila", "la torpedine" e molti altri.
Diverse tecniche sono state prese in considerazione da molti esperti di sistemi di combattimento moderni e di difesa personale, ed è spesso appreso insieme al kali filippino (Kali e Silat sono da considerare arti "cugine" tanto è vero che a secondo della regione , in alcuni luoghi il Silat è chiamato Kali e viceversa).
 Mentre il fondatore del Serak Silat è Maha Guru Pak Victor De ThouarsGuro Dan Inosanto ha creato un sistema di Silat che comprende diversi stili Malesi , Filippini ed Indonesiani che ha chiamato appunto Maphilindo il quale tralascia le guardie e le posizioni di attesa tradizionali ma prevede una posizione di guardia simile al Kali o alla Muay Thai.