Wednesday, September 7, 2011

Rito di rispetto in Danza: Ram Muay


Wai Khru
Il Wai Khru è la parte più importante della Ram Muay, è un rito di puro rispetto che prende varie forme in diversi contesti, per capire il significato in modo corretto nel contesto della Muay Thai bisogna capire che il Khru ovvero”maestro “ nella cultura Thai è colui che fornisce il proprio sapere; i genitori nell’ambito famigliare, i monaci nel contesto religioso, il re nel contesto assoluto. Indipendentemente dal contesto di riferimento colui che fruisce degli insegnamenti rispetta in maniera assoluta il proprio maestro e tratta i suoi pari come se fossero i suoi fratelli e sorelle all’interno del nucleo famigliare. Esistono tre diverse forme di Wai Khru che gli allievi imparano durante il loro tragitto di apprendimento:
Kuen Khru, Yor Krhu:
Questa è la forma che viene eseguita dall’allievo quando viene accettato come studente dal maestro, che si impegna a insegnarli tutto il suo sapere.
Wai Khru Prajam Pee:
Questa è una forma particolare del Wai Khru che viene eseguita in occasioni particolari, (ad esempio in occasione di celebrazioni religiose), come omaggio al proprio maestro e come forma di rispetto per i maestri passati
Wai Khru Ram Muay:
Questa è la forma che gli atleti eseguono prima di un combattimento e assume questo nome perché il Wai Khru viene inserito in una danza rituale detta Ram Muay.
Molti sostengono che ci sia una quarta forma della Wai Khru detta Krob Khru, forma che viene riservata a coloro che dopo un lungo percorso d’apprendimento vengono iniziati al ruolo di insegnanti, e ritenuti pronti per diffondere le proprie conoscenze. Questa danza è senza dubbio un aspetto affascinante e spettacolare della Muay Thai e non essendo strettamente legata alla religione può essere eseguita anche da atleti occidentali.
Oltre ad essere un segno di omaggio e rispetto verso il proprio maestro questa danza è ricca di significati, che assumono un valore differente asseconda dell’atleta che la esegue, ma tutti gli atleti, in segno di rispetto, si volgono verso il proprio maestro e devono effettuare tre inchini “Saam Krab” alternandoli alla classica posizione delle mani congiunte in preghiera che prende il nome di “Thep Panom”. Con questi passaggi si intende ringraziare e omaggiare la propria nazione, la propria religione, e il proprio maestro e tutti i guerrieri Thai presenti e passati. Il termine Wai Khru tradotto letteralmente vuol dire omaggio al maestro, ovvero omaggio a colui che ti ha donato il suo sapere.
LA NEW ACADEMY OF MARTIAL ARTS GFAMA , VIA KENNEDY N°97 , BARCELLONA POZZO DI GOTTO (ME), CON IL SUO MAESTRO GIOVANNI FICARRA (ISTRUTTORE NPIAMA), PROMUOVE CORSI ACCADEMICI CHE SEGUONO LE LINEE GUIDA DELLA INOSANTO ACADEMY DI LOS ANGELES (CA) U.S.A. (MUAY THAI-THAI BOXING, JUN FAN JKD , KALI FILIPPINO, SILAT ,CSW/BJJ/MMA) TRAMITE LA NPIAMA (NINO PILLA INTERNATIONAL ACADEMY OF MARTIAL ARTS) E LA MUAY THAI-THAI BOXING ASSOCIATION OF ITALY(TBAI) E BUDO CLAN (BJJ). IL PRESIDENTE E FONDATORE NPIAMA & TBAI E' SIFU GURO KHUN KHRU NINO PILLA NONCHE' LIFE TIME FULL INSTRUCTOR INOSANTO ACADEMY ).RESPONSABILE NPIAMA ITALIA & VICE PRESIDENTE TBAI , NONCHE' ASSOCIATE INSTRUCTOR INOSANTO ACADEMY E' SIFU GIANFRANCO RUSSO.

No comments:

Post a Comment